FAQ

1. PER ACCEDERE AI CORSI ACCADEMICI DI DIPLOMA DEVO ESSERE GIA’ IN GRADO DI LEGGERE LA MUSICA E/O SUONARE UNO STRUMENTO?

No, rispetto ad altri istituti musicali che richiedono già si saper fare quello che dovrebbero insegnarti nei nostri corsi si parte dalle basi per arrivare al massimo delle proprie potenzialità. Musicalità, senso del ritmo e tanta voglia di studiare saranno i soli requisiti fondamentali per essere ammessi.


2. SE VOGLIO FREQUENTARE UN CORSO ACCADEMICO MA LAVORO PROPRIO NEI WEEKEND POSSO ISCRIVERMI UGUALMENTE?

I corsi sono strutturati in un weekend al mese e in un giorno a settimana dedicato alle lezioni individuali. Le date vengono stabilite 6 mesi prima dell’inizio dell’anno accademico e non vengono mai variate. Questo permette agli studenti di potersi organizzare molto in anticipo e di poter chiedere i permessi studio garantiti dalla normativa vigente in materia. Non solo: è possibile seguire tutte le lezioni via zoom (online) in caso di impossibilità a partecipare causa malattia o lavoro (questo solo per il 25% delle ore previste per ciascuna materia).


3. SE MI ISCRIVO AD UN CORSO ACCADEMICO POSSO FREQUENTARE CONTEMPORANEAMENTE UN’ALTRA UNIVERSITA’?

La legge italiana da qualche anno permette a chiunque di frequentare due diverse università in contemporanea. Per maggiori informazioni meglio leggere il testo integrale della legge 12 aprile 2022 n. 33 e dei decreti ministeriali n. 930 del 29 luglio 2022.


4. VOGLIO STUDIARE MA VOGLIO ANCHE LAVORARE COME ARTISTA. CHE TIPO DI SBOCCHI LAVORATIVI POSSO AVERE FREQUENTANDO I CORSI ACCADEMICI?

Nel nostro Istituto musicale l’obiettivo principale non è far prendere ai nostri studenti un pezzo di carta fine a se stesso ma avviarli verso la professione artistica di cantanti, strumentisti, insegnanti di canto e di strumento (a seconda del corso di diploma frequentato). Per questo motivo è attivo un grande sportello lavoro che permette ai nostri studenti di poter lavorare durante l’estate e per i nostri diplomati di trovare subito impiego nelle diverse attività possibili per un artista. Abbiamo contatto con molte agenzie di spettacolo e agenzie che gestiscono resort, villaggi, grandi hotel e navi da crociera; spesso organizziamo provini per turnisti, doppiaggio musicale, coristi live, insomma ce n’è per tutti i gusti.


5. I CORSI ACCADEMICI SONO A NUMERO CHIUSO. PERCHE’?

Per garantire un apprendimento serio e dare il tempo agli insegnanti di poter seguire tutti i gli allievi dando seguito seriamente a ciascuna necessità non si può fare classi troppo numerose. Per questo i nostri corsi garantiscono tempo e spazio per ogni allievo a prescindere dall’eterogeneità che è un vantaggio didattico indiscutibile.


6. L’AUDIZIONE PER ACCEDERE AI CORSI ACCADEMICI E’ DIFFICILE? COME DEVO PREPARARMI?

La commissione che decide le ammissioni ai corsi accademici cerca talento e voglia di lavorare. Il resto si impara durante il triennio. Per questo motivo l’audizione consiste nell’esibizione del candidato su due brani, uno in italiano e uno in inglese, con testo a memoria e su base musicale. Segue un colloquio conoscitivo e niente di più. Audizione abbordabile, gratuita e spesso una buona occasione per confrontarsi, in cui, se si vuole, è possibile chiedere pareri e consigli.


7. COME POSSO ISCRIVERMI ALL’AREA RISERVATA E COME SI GESTISCE?

L’area riservata è dedicata agli studenti dei corsi accademici dove potranno scambiare materiale con gli insegnanti, registrarsi agli appelli d’esame, chiedere certificati e permessi, consultare il registro elettronico. All’atto dell’iscrizione lo studente riceve tutte le istruzioni per iscriversi mentre navigare al suo interno è semplice ed intuitivo.


8. VORREI FARE UN CORSO ACCADEMICO MA NON HO PIU’ L’ETA’ DI UN RAGAZZO/A, E’ POSSIBILE ISCRIVERSI UGUALMENTE?

La musica non ha età e spesso il grado di maturazione artistica non segue quello anagrafico. Per questo motivo i nostri corsi sono eterogenei non solo per diversità artistiche ma anche per età e obiettivi. Ecco il motivo della presenza di ben 40 ore l’anno di lezioni individuali: costruire un percorso su misura, specifico per le esigenze di ciascuno studente.


9. VOGLIO FARE UN CORSO AMATORIALE MA NON SO QUALE, COME POSSO SCEGLIERE?

Abbiamo corsi per tutti i tipi di necessità: Corsi annuali per chi vuole fare un percorso continuativo con una lezione a settimana (a parte i giorni di vacanza scolastica) oppure pacchetti di lezioni che si possono spalmare in un certo intervallo di tempo cambiando giorno e orario per ciascuna lezione. I pacchetti sono di 4, 8,12 lezioni e devono esaurirsi rispettivamente in 2,4,6 mesi. Più lezioni si acquistano più si risparmia. La lezione di prova gratuita permetterà poi di capire quale corso può essere davvero a propria misura. Prenota la tua lezione gratuita, nessuno ti farà pressione per iscriverti o cercare di estorcere un’iscrizione non voluta. VMS è una casa per tutti senza obblighi o imposizioni.


10. SONO ISCRITTO AD UN CORSO AMATORIALE MA NON VOGLIO PARTECIPARE AL SAGGIO DI FINE ANNO

Nessuno deve essere forzato a fare passi che non si sente di compiere. Per questo la partecipazione ad ogni spettacolo che viene proposto è sempre volontaria e mai obbligatoria. Ciascuno vive il proprio corso come vuole e seguendo i propri tempi di apprendimento.